venerdì 1 novembre 2013

Tokyo

Che dire! Innanzitutto sono riuscito a trovare l'Hotel in tempi relativamente brevi. Il problema é quella sensazione di essere sbarcati su Marte. Poi ci si abitua, si prende il ritmo e senza sapere come, si arriva a destinazione. Ma que la sensazione non ti abbandona mai.
Tokyo è una città allucinante: nelle dimensioni, negli stili di vita, nei suoi contrasti, nella difficoltà di capire cosa è reale e cosa é "autenticamente finto" Meriterebbe almeno una settimana di approfondimento ma non ne ho il tempo... Amen!  Intanto oggi, ultima giornata, ho fatto una gita fuori porta a Nikko: sito sacro e patrimonio mondiale dell'umanitá, un bell'assaggio di ciò che mi attende nella seconda settimana

E' stato un grande piacere rivedere dopo 9 anni Bill, un amico newyorkese prestato alla causa per la diffusione della lingua inglese nel mondo. Vederlo conversare in giapponese è uno spasso! E mi è stato di molto aiuto anche a capire qualcosa di più di questo popolo, sempre con gli occhi di uno straniero. Come lo sono stati Pere, Flavio e Riccardo. Non fosse stato per voi forse nemmeno sarei partito!

Domani si parte in bus per Takayama, con un breve sosta a Matsumoto per ammirare il famoso castello.

Qualche bel colore si vede già, soprattutto le facce dopo mezzo litro di sake!



Nessun commento:

Posta un commento