sabato 9 novembre 2013

Nara e Sud di Kyoto

Oggi la tanto attesa trasferta a Nara, l'antica capitale ricca di importanti testimonianze. Il Todai-ji é qualcosa di straordinario ed imponente. Così come é imponente il grande Buddha al suo interno.
Durante il ritorno mi sono fermato in un altro luogo molto suggestivo: il santuario shintoista di Fushimi Inari Taisha. 400000 torii (le porte arancioni) conducono dal santuario fino in cima ad una montagna. Con una modesta donazione (circa 1 milione di Yen) é possibile aggiudicarsene uno. Cosa aspettiamo?
Curiosa invece l'ennesima intervista degli studenti, questa volta universitari: dopo aver indagato su quanto spaziosa é casa mia mi é stato chiesto se avrei mai comprato, qualora esistesse, una doccia automatica piena di spazzole tipo autolavaggio. Pazzesco, avreste dovuto vedere il disegno: una grossa scatola con una porta in vetro e con dentro una serie di spazzolini di tutte le dimensioni. Sono certo che non sarà la mia risposta a farli desistere...
Stasera passeggiata nel quartiere si Gion, che atmosfera magica. Sembra di tornare indietro di cent'anni.
Carino anche lo show inscenato da gruppi di giovani danzatori organizzati in scuole proprio all'interno della grande stazione.
Il mio Novara ha appena pareggiato dopo essere stato sotto 0-2. Mi godo gli ultimi 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento