martedì 5 novembre 2013

Hiroshima

Stamattina sono partito dalla bella stazione di Kanazawa per raggiungere Hiroshima. Non male questi Shinkansen. Certo il musone della mia GT é altra cosa, ma in questo caso si sono difesi bene anche nel design!
Tappa obbligata il Parco della Memoria, con annesso il Museo. La A-bomb Dome è la cupola miracolosamente rimasta in piedi, mentre tutto attorno, in una cerchio di circa 4km, tutto é stato spazzato via in circa 15 secondi. Ci è poi un monumento dedicato ai bambini, e che è meta di pellegrinaggio per gruppi di studenti tra tutto il paese: portano centinaia di origami di un cigno, oggetto che una bambina di 11 anni si era messa a fare durante la malattia prima di morire. Ce ne saranno più di un milione, provenienti da tutto il mondo.
Il Museo infine é qualcosa che tutti dovremmo visitare: pieno di testimonianze, modelli, fotografie, reperti, che aiutano a ricostruire quello che é successo affinché non si ripeta mai più.
Domani mi aspetta una gita in giornata all'insegna alla tradizione a Miyajima, bella isola poco esistente da qui, poi un'altra serata qui ad Hiroshima. Città non bellissima, ovviamente moderna, ma molto movimentata.

2 commenti: