sabato 17 novembre 2012

Rapa Nui

Il primo pomeriggio passato a pedalare in salita fino al vulcano (spento) con un caldo insopportabile e il sole a picco mi chiedevo come facesse ad essere così verde quest'isola in estate. La risposta l'ho trovata: piove ininterrottamente da 24 ore e continuerà per altri 2 giorni.
Non sono stato fortunato con albe e tramonti, ma il fascino un po' misterioso del posto e la cordialità della gente hanno reso questi giorni comunque molto belli.
Come scritto in un post piü recente aggiungo qualche info sull'isola. Poco meno di 3000 abitanti rapa nui a cui si aggiungono circa 3500 cileni e 500 stranieri che hanno scelto di venire a lavorare qui: si è passati in 10 anni dai 3000 visitatori l'anno ad oltre 70000, quindi è evidente che l'accoglienza turistica si sia dovuta adeguare. In generale i prezzi sono altissimi rispetto alla qualità dell'offerta (mi riferisco in particolare a ristoranti ed hotel), per non parlare dei voli... ci va solo la compagnia di bandiera cilena.
L'isola ha inoltre un patrimonio ed un'identità culturale eccezionali che vuole conservare e che la rendono diversa sia dai cileni che dai polinesiani (fortunatamente i lineamenti estetici sono in prevalenza quelli di questi ultimi...). Ha i vulcani, ed ovviamente il mare. Rapa Nui è sufficentemente lontana dal continente per ottenere una sorta di statuto speciale: non si pagano tasse, i costi per mandare i figli a studiare a Santiago sono a carico dello stato, buona parte della popolazione puó vivere tranquillamente anche senza lavorare. Insomma, dirò una bestemmia, ma a ben vedere è quasi meglio della Sicilia!



3 commenti:

  1. MAx come ti invidioooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. che te lo dico a fa? Cmq non dico di essere social ma un tweet potresti anche farlo....

    Buen viaje amigos, hasta luego.

    RispondiElimina
  3. uao :-)
    qui giornata spettacolare come quando sei partito, ma direi che anche lì lo skylyne non è niente male!!

    RispondiElimina